PROCESSING & STAMPA 3D. Selezionati per il progetto internazionale CODE

Ago 29, 2021 | Didattica

Il Fablab Guidonia Montecelio selezionato tra gli enti formatori per il progetto internazionale CODE.
Ma cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando.

 

L’obiettivo principale del progetto è fornire opportunità di lavoro di qualità a giovani vulnerabili a rischio di povertà come gli orfani, che sono fuori dalle strutture di protezione sociale all’età di 18 anni senza alcuna possibilità di proseguire gli studi superiori o iscriversi a ulteriori fuori-di- corsi scolastici per motivi finanziari, figli di lavoratori poveri, giovani nelle aree rurali, giovani genitori monoparentali, gruppi di minoranza giovani laureati. L’obiettivo del progetto specifico è quello di sviluppare e attuare un programma di formazione per competenze digitali specializzate, come progettazione digitale, grafica, animazione 3D, progettazione di giochi per questi giovani che altrimenti non possono permettersi di ottenere conoscenze hi-tech a causa di restrizioni provenienti dai loro situazione. Il progetto si sforza di raggiungere questo obiettivo attraverso lo sviluppo, l’equipaggiamento e il pilotaggio del programma con il coinvolgimento di attori a diversi livelli – organizzazioni di supporto alle imprese con focus su industrie creative, organizzazioni per l’aiuto psicologico e sociale e organizzazioni giovanili.

A tale scopo, l’Agenzia per lo sviluppo delle risorse umane / HRDA /, che è il principale partner del progetto, ha acquistato e dotato un ufficio per la formazione di specifiche competenze digitali come grafica, grafica, animazione 3D e altre competenze informatiche. Il team HRDA si è coordinata con gli altri partner attraverso una gestione del progetto e linee guida di implementazione che sono state fornite da tutti i partner del progetto.

Il progetto CODE

Il partner bulgaro, Solutions Brief Therapy and Counseling Center – Ruse, creerà una piattaforma per l’aiuto motivazionale e psicologico per i giovani vulnerabili a rischio di povertà all’età tra 18 e 29 anni al fine di motivarli a iscriversi e seguire corsi di qualificazione.

Il principale risultato del progetto è stato un programma di formazione sviluppato e pilotato per aumentare l’accesso dei gruppi target all’acquisizione di competenze specializzate per l’occupabilità e l’autostima, oltre a fornire una nuova prospettiva per l’apprendimento delle interazioni e la risoluzione dei problemi. La natura transnazionale del progetto e il suo approccio alla trasferibilità e alla penetrazione interdisciplinare contribuiscono direttamente ad aumentare l’intensità della cooperazione degli attori chiave nei paesi partner.

Il progetto “CODE – Opportunità di competenza per l’occupazione digitale” è finanziato dall’Islanda, dal Liechtenstein e dalla Norvegia attraverso le sovvenzioni SEE e le sovvenzioni norvegesi.

L’HRDA implementa i progetti insieme a 7 partner beneficiari:

 Solutions Brief Therapy and Counseling Center – Ruse – Bulgaria

 Palidzesim.lv – Lettonia

 Save the Children Association Iasi – Romania

 Cooperativa sociale ALTERNATA – Silos – Italia

 Tartu Art School – Estonia

 Comune di Cursi – Italia

 Euroteam Vocational Training Center S.A.

 
Il progetto “CODE – Opportunità di competenza per l’occupazione digitale” è realizzato nell’ambito del Fondo per l’occupazione giovanile, con 7 partner provenienti da Bulgaria, Lettonia, Romania, Italia, Estonia.
https://creativeeurope.digital/news/
https://creativeeurope.digital/ro/


Presto nuovi aggiornamenti. Stay tuned!

Nessun evento trovato!

Corsi online

Tanti corsi su Arte, Ambiente e Nuove tecnologie

Didattica Innovativa: Educazione STEAM e Robotica per le Nuove Generazioni

LEGO Spike Prime: Una Nuova Era per la Didattica Digitale Nell'era della trasformazione digitale,...

Nodelab Academy: Arte, Innovazione e Formazione Online

Siamo entusiasti di annunciare il lancio ufficiale della Nodelab Academy, la nostra piattaforma...

Ripartono i Workshop in Presenza di Nodelab.

Siamo entusiasti di annunciare la ripartenza dei workshop in presenza di Nodelab, il progetto...

La struttura che connette. Dialoghi tra arte, scienza e nuove tecnologie

Il progetto nato nel 2020, trova nella ricerca dell’antropologo Gragory Bateson la sua ragion...