Arduino è una piccola scheda che permette di coniugare coding ed elettronica. Non tutti sanno che questa tecnologia, nata ad Ivrea, è stata sviluppata in un contesto prettamente didattico: questa vocazione permette ad Arduino di essere utilizzato con successo in un percorso scolastico. Può essere utilizzato ad esempio per proporre attività legate alla realizzazione di circuiti interattivi, all’internet delle cose, alla robotica, al coding e tanto altro ancora.
Esistono decine di progetti, da telefoni cellulare fai da te a sistemi intelligenti di irrigazione. Il bello è che molti di questi sono rilasciati in internet direttamente dai creatori.
Con Arduino inoltre trova piena applicazione il concetto di Learning-by-doing, che è uno dei punti cardine della didattica digitale. Gli studenti imparano direttamente a programmare e a prototipare “sporcandosi le mani” con il codice ed i circuiti elettrici.
Durante il workshop muoveremo i primi passi in questo mondo: andremo a spiegare la differenza tra le principali schede presenti sul mercato e capiremo come programmare un led per farlo lampeggiare.
Quando
Sabato 22 gennaio ore 11:00. La durata è di 90 minuti circa. Il workshop si svolgerà in modalità BYOD: ogni partecipante dovrà avere con sé il proprio computer laptop con installato Arduino IDE (durante la procedura attenzione ad acconsentire l’aggiunta dei driver).
Dove
Nodelab Guidonia Montecelio c/o Accademia Dei Romani, via Romana 159, Guidonia Montecelio RM. L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa per il contrasto del Covid-19 e sarà consentito l’accesso previa esibizione del Green Pass.
Relatore
Marco Brocchieri, cofondatore di Nodelab Guidonia Montecelio e formatore specializzato in didattica STEM e fabbricazione digitale. Collabora da anni con diversi Fablab ed enti di formazione nazionali. Supervisore ICDL, formatore EIPASS, pilota di APR con attestato CRO. Docente di physical computing in corsi triennali AFAM.